Igiene e sbiancamento
Per igiene orale professionale si intende la disinfezione della cavità orale; lo sbiancamento invece di migliora il colore dei denti.
Consiste un una serie di manovre praticate dal professionista Medico Dentista, Odontoiatra e Igienista Dentale, al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo. Il normale spazzolamento domiciliare non è sufficiente per prevenire le patologie che i resuidi molli e duri possono provocare nella cavità orale, quindi igienizzazioni periodiche e personalizzate alle necessità del paziente sono fondamentali per mantenere la salute della bocca in aggiunta a una corretta istruzione e motivazione da parte del Professionista.
Lo sbiancamento dentale è quel trattamento che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Migliora le eventuali discromie dentali dovute ai medicinali, a patologie sistemiche, al tipo di alimentazione o al tabacco, e rimuove quella patina giallastra che si viene a creare nel tempo sulle superfici dei denti.
Oggi esistono vari sistemi di sbiancamento professionale, e deve essere il medico o l'igienista a consigliare il trattamento più idoneo in base alle caratteristiche del paziente. Uno dei sistemi ritenuti tra i più efficaci è a base di perossido di idrogeno che, a contatto con i denti, sviluppa radicali di ossigeno che eliminano le macchie e ne schiariscono la tinta in un'unica seduta.