Implantologia
E' quel ramo dell’Odontoiatria che permette di sostituire i denti mancanti con strutture artificiali ancorate all’osso che li simulano perfettamente.
Il principale vantaggio della moderna implantologia consiste nel fatto che tale disciplina permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio vuoto, a differenza di quanto accadeva con i tradizionali ponti. Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso mandibolare o mascellare, e fungono da “radici artificiali” in grado di sostenere gli elementi dentari protesici realizzati in laboratorio. Il titanio è un materiale biocompatibile che, grazie anche alla sua superfice opportunamente trattata, è in grado di stimolare un processo di guarigione ossea detta “osteointegrazione” che consiste in una vera e propria fusione tra impianto e osso.
Vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’odontoiatria, l’implantologia consente di ottenere risultati eccellenti in tempi da brevi a brevissimi. A fronte di un piccolo intervento chirurgico è infatti possibile sostituire i denti naturali andati perduti in seguito a traumi o patologie di varia origine e natura, con denti artificiali perfetti dal punto di vista estetico e funzionale.