Dott. Stefano Scamoni

Qualifica: Chirurgo Plastico

Laurea in Medicina e Chirurgia
Nel 2005 ha conseguito il diploma di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria con tesi sperimentale di laurea dal titolo: “Valutazione degli effetti dei polinucleotidi nella rigenerazione ossea: studio sperimentale”, con votazione di 110/110 e lode.

Abilitazione Professionale
Ha superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi dell’Insubria nella II sessione del 2006.
Nel 2006 si è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Varese n° 6472.

Specializzazione
Nel 2010 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica presso la Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi dell’Insubria con tesi sperimentale di specializzazione dal titolo: “Studio delle deformità della parete toracica in sede di ricostruzione mammaria postoncologica tramite espansione cutanea”, con votazione di 50/50 e lode.

Premio di laurea e riconoscimenti
Nel 2006 Vincitore del premio “Prof. Giovanni Ragnotti” per la miglior tesi di laurea di Medicina e Chirurgia discussa nell’anno solare 2005.
Nel 2006 Nomina di “Cultore della Materia” dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria per la disciplina di “Chirurgia Plastica”.

Soggiorni all’estero 
2005 Clinica “Centro de Recuperacion y Rehabilitacion de Levante” Dott. Pedro Cavadas, Valencia Spagna.
2006 Istituto di Anatomia Umana “Karl Franzens Universistat” Dissezione Anatomica, Graz Austria.
2008 Clinica “AkademiKliniken” Prof. Per Heden, Stoccolma Svezia.
2013 Clinica “Bethanien Krankenhause” Masterclass in Mastoplastica Additiva, Francoforte Germania.
2013 Reparto di Chirurgia Plastica “Universitair Ziekenhuis” Prof. S. Monstrey – Prof. F. Blondeel, Gent Belgio.

Attività scientifica
Ha presentato numerose relazioni in congressi e corsi nazionali ed internazionali.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche indicizzate su prestigiose riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Frequenta costantemente corsi di aggiornamento e di perfezionamento e congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Attività clinica
Dal 2011 al 2015 ha coniugato l’attività ospedaliera presso il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Circolo di Varese con l’attività libero professionale.
Dal 2016 si dedica unicamente alla libera professione nel territorio varesino e nel Canton Ticino.